Parco dei Lagoni

Parco dei Lagoni

A due passi da Hotel Sirio troviamo il Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago, noto anche semplicemente con il nome di Parco dei Lagoni è posizionato sul versante occidentale del Lago Maggiore in una zona collinare del Piemonte, tra i comuni di Arona, Dormelletto, Comignago e Oleggio Castello.

Il Parco naturale si estende su di una superficie di 473 ettari circa, sulle ampie colline moreniche - vecchie di oltre diecimila anni - che circondano la parte piemontese del Lago Maggiore. Tale area naturale, che si sviluppa su più comuni del novarese, è poco lontana dal centro di Arona e ha come accesso principale Mercurago (frazione di Arona). La natura, che domina incontrastata nel Parco, non è stata scalfita da quelle attività umane residuali esistenti che, pertanto, si sono integrate in maniera esemplare.

Il Parco dei Lagoni, inoltre, rappresenta un'interessante insediamento preistorico e archeologico. Nel corso degli anni, infatti, sono stati rinvenuti diversi insediamenti, risalenti all'età del bronzo e alcune domus romane. Nel 1860, nella torbiera del Lagone, sono stati rinvenuti - per la prima volta in Italia - i resti di alcune palafitte (impalcati di legno e pali sprofondati nel limo e nella torba). Oltre alle palafitte, nel tempo, sono stati recuperati una piroga scavata in un tronco, vasi di ceramica, resti di ruote di carri agricoli e di un carro da combattimento, spilloni per capelli, pugnali, una spada e una punta di lancia in bronzo.

Per raggiungere il Parco bisogna lasciare l'automobile nel parcheggio sottostante e proseguire a piedi.

Informazioni:

  • Telefono Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago: 0322-240239
  • Telefax Parco Naturale dei Lagoni di Mercurago: 0322-240240
  • Per maggiori informazioni

Crediti foto: distretto turistico dei laghi

ARRIVO
PARTENZA
Qualità Italiana P.iva 00248380032 | Privacy & Cookie Policy | Credit Magazzino27 | Copyright 2017 Sirio Hotel